VOLO ACRO

Il volo acrobatico è una tipologia di volo di alta spettacolarità ed esige dal pilota che la esegue forte disciplina, autocontrollo e notevole preparazione tecnica.

L’acrobazia richiede lo sviluppo ed il mantenimento di una finissima sensibilità, una superiore capacità tecnica nel controllo del velivolo nello spazio nei suoi tre assi, la completa padronanza del mezzo aereo in qualsiasi assetto di volo.

Nel volo acrobatico in aliante, queste capacità dovranno essere aumentate causa l’assenza di una forza propulsiva aggiunta da un motore. L’unica energia disponibile è quella concessa dalla forza di gravità, tramutando la quota in velocità e viceversa. Si inserisce dunque un altro fattore da conoscere approfonditamente: la gestione dell’energia! Ogni evoluzione dovrà essere eseguita con una quantità di energia ben definita, dipendente dalla manovra precedente e da quella successiva, con il fine di eseguire e completare correttamente la manovra acrobatica rimanendo sempre all’interno dell’inviluppo di volo dell’aliante.

la capacità di gestire la macchina in assetti che non sono normali; durante le evoluzioni il tuo fisico è sottoposto ad accelerazioni che lo sottopongono a forze diverse volte superiori al suo peso normale; contemporaneamente la mente elabora un flusso continuo di informazioni contrastanti: il sotto è diventato sopra, l’alto adesso è basso; dove c’era la terra ora c’è il cielo, dove c’era il cielo ora c’è di nuovo la terra!”